Mantova
Situata nella Bassa Padana, Mantova sorge sulla sponda del fiume Mincio, nel punto in cui le sue acque formano una profonda ansa, che abbraccia la città e crea il lago Superiore, il lago di Mezzo e il lago Inferiore. L’acqua è una protagonista discreta della città,patria del poeta Virgilio e dei Gonzaga, la cui impronta caratterizza ancora oggi il profilo storico.
Centro artistico e illuminato del ‘400 è oggi “Capitale italiana della cultura 2016”.
Da vedere assolutamente il Palazzo Ducale con le sue 500 sale affrescate e i numerosi collegamenti e corridoi che lo rendono una città-palazzo estesa per 35 mila metri quadrati, il Palazzo della Ragione e Palazzo del Podestà. Un capitolo a parte è rappresentato dal grandioso Palazzo Te,immerso nel verde e concepito come il luogo dell’ozio più assoluto.
Mantova è una città da visitare in bicicletta, assaporandone la tranquillità degli spazi che la rende sospesa tra realtà e sogno in una nebbia sottile. Tappa quasi obbligata di letterari di ogni tempo, è il luogo ideale per pensare e per chi ricerca tranquillità.
La parentesi gastronomica è di alto livello e propone specialità simbolo del territorio italiano nel mondo come la torta sbrisolona.